Istituto Comprensivo Sant'Elia Fiumerapido

 


Via IV Novembre 03049 S.Elia Fiumerapido (FR)

Tel. 0776-350200      Fax. 0776-351205    C.M. FRIC857001   C.F.  90032250608
e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Vecchio sito

Vecchio sito IC Sant'Elia Fiumerapido

Su questo sito potrà trovare tutte le informazioni aggiornate al 31/12/2021

Link al nuovo sito:

www.icsantelia.edu.it

Modulo 1

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SANT’ELIA FIUMERAPIDO

SCUOLA   SECONDARIA I GRADO ………………………. a.s.  2014-2015

PIANO DIDATTICO DELLA CLASSE …      SEZ. …

Docente:…………………………………                             Disciplina:……………………..                                 

1. SITUAZIONE DI PARTENZA

  Modalità di rilevazione delle risorse e dei bisogni degli alunni: analisi del curriculum scolastico; informazioni acquisite dalla scuola primaria; colloqui con le famiglie; prove  oggettive di valutazione (es. questionari, test, ecc); prove soggettive di valutazione (es. interrogazioni, tema, ecc.); ripetute osservazioni degli alunni impegnati nelle normali attività didattiche.

Altro:

  Suddivisione della classe in fasce di livello (in base al possesso delle conoscenze, abilità,

competenze prerequisite / acquisite)

1° Fascia (valutazione 9/10 – 10/10): Alunni che evidenziano una ottima padronanza dei contenuti, capacità di trasferirli ed elaborarli in modo autonomo,  un metodo di lavoro accurato, una partecipazione viva e continua alle attività didattiche, uno spiccato senso di responsabilità:

     
     
     

2° Fascia (valutazione 8/10): Alunni che evidenziano una notevole padronanza dei contenuti, capacità di trasferirli ed elaborarli in modo autonomo,  un metodo di lavoro preciso, una partecipazione attiva e continua alle attività didattiche, un elevato senso di responsabilità:

     
     
     

3° Fascia (valutazione 7/10): Alunni che evidenziano una buona padronanza dei contenuti, una buona capacità di rielaborazione,  un metodo di lavoro autonomo, una partecipazione regolare alle attività didattiche, un normale senso di responsabilità:

     
     
     

4° Fascia (valutazione 6/10): Alunni che evidenziano competenze stabili, una sufficiente conoscenza dei contenuti, un metodo di lavoro ordinato, una sufficiente capacità di rielaborazione, un metodo di lavoro ordinato, una partecipazione nel complesso regolare alle attività didattiche, un normale senso di responsabilità:

     
     
     

5° Fascia (valutazione 5/10): Alunni che evidenziano una preparazione di base molto lacunosa, un metodo di lavoro discontinuo, impegno e partecipazione scarsi:

     
     
     

6° Fascia (valutazione 1-4/10): Alunni che evidenziano competenze incerte e parziali o comunque inadeguate rispetto agli obiettivi programmati, un metodo di lavoro disordinato e disorganico, impegno molto scarso o inesistente:

     
     

2. PSA: CONTENUTI  (Unità di Apprendimento) - Come da allegati-

3. OSSERVAZIONI /NOTE

 
 
 

                                                                                                                       

4. PROCEDIMENTI INDIVIDUALIZZATI PER FAVORIRE IL PROCEDIMENTO DI

    APPRENDIMENTO E MATURAZIONE:

Strategie per il  potenziamento/arricchimento delle conoscenze e competenze:

Approfondimento, rielaborazione e problematizzazione dei contenuti

 

Stimolo alla ricerca di soluzioni originali, anche in situazioni non note

 

Affinamento delle tecniche specifiche per le diverse fasi dello studio individuale

 

Valorizzazione degli interessi extrascolastici positivi

 

Ricerche individuali e/o di gruppo

 

Impulso allo spirito critico e alla creatività

 

Lettura di testi extrascolastici                         .

 

Strategie per il sostegno/consolidamento delle conoscenze e delle competenze

Attività guidate a crescente livello di difficoltà

 

Esercitazioni di fissazione/automatizzazione delle conoscenze

 

Inserimento in gruppi motivati di lavoro

 

Potenziamento dei fattori volitivi

 

Stimolo ai rapporti interpersonali con compagni più ricchi di interessi

 

Assiduo controllo dell'apprendimento, con frequenti verifiche e richiami

 

Valorizzazione delle esperienze extrascolastiche

 

Rinforzo delle tecniche specifiche per le diverse fasi dello studio individuale

 

Corso/i di sostegno/consolidamento.                                                                                

 

    Strategie per il recupero delle conoscenze e delle competenze

Unità didattiche personalizzate

 

Studio assiduo in classe

 

Diversificazione/adattamento dei contenuti disciplinari

 

Metodologie e strategie d'insegnamento differenziate

 

Allungamento dei tempi di acquisizione dei contenuti disciplinari

 

Assiduo controllo dell' apprendimento con frequenti verifiche e richiami

 

Coinvolgimento in attività collettive (es. lavori di gruppo)

 

Apprendimento rinforzo delle tecniche specifiche per le diverse fasi di studio individuale

 

Affidamento di compiti di crescente livello di difficoltà e/o di responsabilità

 

Pianificazione del tempo da dedicare giornalmente allo studio

 

Corso/i di recupero

 

                       METODI

Metodo induttivo c - Metodo deduttivo c - Lavoro di gruppo c  - Ricerche indiv/gruppo c

                       MEZZI

Libri di testo

 

Testi di consultazione

 

Attrezzature e sussidi ( strumenti tecnici, audiovisivi, laboratori)

 

  MODALITA' DI VERIFICA DEL LIVELLO DI APPRENDIMENTO

Interrogazioni                c

   

Esercitazioni indiv/gruppo                          c

Relazioni                  c

Conversazioni/dibattiti       c

Test oggettivi  e non alla fine di ogni U.D  c

Prove pratiche           c

                       CRITERI DI VALUTAZIONE

Non sanzionatoria e non selettiva

 

Trasparente e condivisa, sia nei fini sia nelle procedure

 

Con sistematica verifica dell' efficacia e dell' adeguatezza della programmazione

 

Come incentivo al perseguimento dell'obiettivo del massimo sviluppo della personalità

 

Come impulso alla costruzione di un realistico concetto di sé ed all' orientamento delle future scelte

 

Come confronto fra risultati ottenuti e previsti, considerando le condizioni di partenza

 

                       RAPPORTI CON LE FAMIGLIE

Ora mensile di ricevimento  c Comunicazione e/o convocazione in casi particolari (scarso impegno, assenze ingiustif)., ecc   c  Incontri collegiali scuola-famiglia c                                                                      

Data ………………………                                                                              Il docente